Project Detail: What’s wrong?

Contest:

NERA DI VERZASCA AWARD 2016



Brand:

Verzasca Foto



Author:

Marco Dapino

Status:
Selected

 

Project Info

What’s wrong?

"La realtà americana ha preceduto lo schermo, ma vedendola qual è oggi, tutto lascia pensare che sia costruita in funzione dello schermo, che sia la rifrazione di uno schermo gigantesco"

Jean Budrillard – America – 1986

Un viaggio fotografico nel cuore degli Stati Uniti., il luogo della circolazione automobilistica perpetua, degli spazi siderali, dei deserti, dell'asfalto dei parcheggi, della cultura legata al consumo, dei suoi neon e dei suoi simboli nella segnaletica in uno spazio vettoriale.Un luogo dove ogni paesaggio o particolare appartiene ormai all’immaginario collettivo come se fosse immagine da sempre.Fotografare l’America è quindi, più che in qualunque altro territorio, fare immagine di ciò che sembra già provenire da uno schermo che sia cinematografico, televisivo o informatico.
What’s wrong? Cosa c’è di sbagliato? Dov’è la contraddizione? Il lavoro vuole essere una riflessione sulle strade che sta prendendo la fotografia oggi nell'era del digitale e del web.
Un contrasto fra latenza e lentezza della fotografia analogica (le immagini sono state scattate in pellicola con un medio formato 6x6) e l'immediatezza della fotografia digitale destinata alla rete (instagram su tutti), dove la fruizione di qualsiasi immagine è completamente cambiata e la contemplazione viene sostituita con la condivisione istantanea.

Photos